mercoledì 19 marzo 2014

Gocce di emozioni

Pubblicato in Doctor Wine n°46
http://doctorwine.it/det_articolo.php?id_articolo=1167
di Antonella Amodio 17-03-2014
Casale di Carinola è un piccolo comune in provincia di Caserta, che gode di una posizione collinare particolarmente felice; dista solo 18 km dal litorale Domizio e 15 dal vulcano spento di Roccamonfina; il panorama è rivolto sulle isole di Ischia, Capri e Procida e la sera si ammirano le mille luci del golfo di Napoli.
Poco distante dal centro storico, si trova San Paolo, dove la cantina Bianchini Rossetti è proprietaria di tre ettari di vigne assolate, grazie alle quali produce uno straordinario falerno bianco dal nome Mille880, omaggio alla famiglia Bianchini produttrice vinicola dallìepoca.L’azienda agricola nasce, invece, nell’anno 2000 grazie a Tony Rossetti e allo zio Francesco Bianchini. Le vigne, tutte reimpiantate, iniziano a produrre solo sei anni dopo pochissimi esemplari di bottiglie. Oggi quattro sono le etichette: Mille880 nella versione di Falerno bianco, rosso e rosè, e il Falerno del Massico riserva Saulo a base di aglianico e piedirosso.




Mille880 2011
Falerno del Massico Doc
Bianchini Rossetti



Punteggio » 85
Categoria » Rosso
Regione » Campania
Nazione » Italia



Il Falerno bianco è prodotto con uva falanghina allevata ad impianto guyot e raccolta nella seconda decade di ottobre. La fermentazione e l’affinamento sono in acciaio. L’annata 2011 si presenta alla vista nel colore giallo luminoso e i sentori sono freschi, evocano susine e percoche (pesca gialla). All’assaggio è minerale, secco ed ha un’ottima acidità, emerge il fruttato ed una lieve nota di foglia di limoncella. Risulta ben fatto, equilibrato e appagante, senza spigolature, con una pulizia di fondo che lascia spazio solo ai piacevolissimi sentori. Vino dal forte carattere territoriale .
Trova abbinamento con diverse pietanze, questa bottiglia è terminata assaggiando“o pere e o musse”, piatto tipico campano (maiale in insalata), frittatina di cipolle, mini hamburger di tonno e fiore di zucca ripieno di ricotta.

9 Euro




 

Nessun commento:

Posta un commento