martedì 1 aprile 2014

Dall'alberata aversana

Pubblicato in Doctor Wine n°47
http://doctorwine.it/det_articolo.php?id_articolo=1183

di Antonella Amodio 27-03-2014
Lusciano è uno dei 22 comuni - di cui 19 in provincia di Caserta e 3 in provincia di Napoli - destinato alla produzione della Doc Aversa con l’impiego del vitigno asprinio di antica provenienza, ma di non molto chiare origini. Secondo alcuni deriverebbe dal pinot importato in Campania dai francesi all’inizio del Cinquecento; altri teorizzano che sia l’evoluzione del vitigno greco. Il sistema di allevamento dell’asprinio era e rimane ancora, per qualche impavido produttore, uno dei più straordinari e rari al mondo. E’ allevato in filari, sostenuti da pioppi altissimi che possono raggiungere anche i 20 metri d’altezza, tale sistema è chiamato alberate. Il vino acquisisce così caratteristiche particolari, come alta acidità e poca alcolicità.
Negli anni sessanta quando ancora erano sconosciute le potenzialità del vitigno, l’unico cliente dell’asprinio era l’azienda Buton che, per le caratteristiche di neutralità ed acidità del vitigno, lo distillava per produrre il Brandy Vecchia Romagna.
Dal 1982 l’azienda I Borboni ha aperto la spettacolare cantina di tufo, a 13 metri di profondità, ed iniziato la commercializzazione del vino asprinio nelle versioni spumantizzato e fermo.


 
Spumante Brut Asprinio d’Aversa I Borboni

Punteggio » 85
Categoria » Spumante
Regione » Campania
Nazione » Italia

E' allevato in alberata aversana su piede franco e vinificato con metodo Martinotti-Charmat. I mosti fermentano per 15 giorni per poi maturare in acciaio per 6 mesi circa dove avviene la presa di spuma, quindi rimane 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il colore è un meraviglioso dorato brillante nel quale risaltano miriadi di bollicine, piccole e perfette. Al naso risaltano sentori ricercati di cedro, camomilla, finocchietto e fresia. In bocca è appagante e lineare, in perfetta simbiosi con l’olfatto. Tutto è sopportato da una gradevolissima spalla acida che dona al nostro spumante Brut eleganza e tipicità.
E’ un vino che per l’abbinamento non può essere ristretto a singoli sapori, ma si adatta perfettamente ad ogni portata, dall’aperitivo alla frittura di pesce o tempura di verdura.

7,50 Euro

Produttore I Borboni
Via E. De Nicola, 7
81030 Lusciano CE Tel +39 081 8141386 - Fax +39 081 8129507
web www.iborboni.it
email info@iborboni.it

Nessun commento:

Posta un commento