martedì 6 maggio 2014

Tagliata di tonno in crosta di sesamo

Pubblicato in Doctor Wine n°44
http://www.doctorwine.it/det_articolo.php?id_articolo=1153

di Katiuscia Rotoloni 08-03-2014

Ingredienti per 4 persone:
- 4 tranci di tonno da 120 g ciascuno
- 2 cucchiai di salsa di soia
- buccia di limone grattugiata
- 100 g di semi di sesamo
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
Mettere in congelatore le fette di tonno per almeno 24 ore, per scongiurare eventuale presenza dell’Anisakis, quindi scongelarle e marinarle nella salsa di soia e buccia di limone per circa 15 minuti, dopodiché asciugarle bene con carta assorbente e massaggiarle con olio extravergine.
Mettere i semi di sesamo su un piatto piano e premervi le fette di tonno, in modo che i semi aderiscano bene. Cuocerle in una padella antiaderente o su una piastra di ghisa a fuoco vivo 1-2 minuti per parte, rigirando delicatamente con una spatola (temperatura al cuore 55°) e avendo cura di lasciare l'interno rosato.
Tagliare ciascun trancio a fette, disporlo sui piatti con misticanza e un filo d’olio extravergine e servire.

Vino in abbinamento:

Morabianca Irpinia Falanghina Doc Mastroberardino




Vino molto versatile e di buona personalità, molto fresca e fruttata, questa Falanghina è il risultato di un attento studio di zonazione viticola della tenuta di Mirabella Eclano.
Zona di produzione: Mirabella Eclano, in Irpinia, da vigneti esposti a sudovest, ad un'altitudine di 400 metri sul mare, su terreno franco-limoso, tufaceo, ricco di elementi minerali.
Vitigno: falanghina 100%
Vinificazione: vinificazione classica in bianco in serbatoio di acciaio a temperatura controllata e affinamento in bottiglia per 3-4 mesi.
Gradazione alcolica: 13,5%
Temperatura di servizio: 12°C



Nessun commento:

Posta un commento