mercoledì 15 aprile 2015

Paccheri all’amatriciana

Pubblicato in Doctor Wine n°95
http://www.doctorwine.it/det_articolo.php?id_articolo=1716
di Katiuscia Rotoloni 28-02-2015

Ingredienti per 4 persone: 
400 gr paccheri di Gragnano, 
200 gr di guanciale, 
500 gr pomodori pelati San Marzano, 
150 gr di pecorino romano grattugiato, 
poco vino bianco secco, 
½ peperoncino piccante, 
sale q.b.

Procedimento:
Schiacciare i pelati, privandoli dei semi. Tagliare il guanciale a dadini e farlo rosolare a fuoco dolce in una padella ben calda, preferibilmente di ferro, insieme al peperoncino. Sfumare con poco vino e, quando sarà del tutto evaporato, togliere metà del guanciale e tenerlo da parte. Aggiungere nella padella i pomodori e lasciar cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e versarla nel sugo, unendo anche il guanciale tenuto da parte e metà del pecorino. Saltare bene e aggiustare di sale se necessario (il guanciale e il pecorino sono molto sapidi). Impiattare e servire subito spolverizzata con il resto del pecorino.

Vino in abbinamento:

Redimore Irpinia Aglianico Igt Mastroberardino




Dagli aromi di frutta rossa e spezie, intenso e avvolgente, di grande struttura e notevole morbidezza.

Zona di produzione: la tenuta di Mirabella Eclano in Irpinia (AV), da vigneti a 400 metri sul mare, su terreno profondo, a tessitura franco-sabbiosa, con argilla in profondità e tracce di calcare lungo tutto il profilo.

Uve: aglianico 100%. Dopo un attento lavoro di recupero e selezione di antichi cloni di aglianico da un vigneto centenario a piede franco, si sono propagati due biotipi distintivi per i caratteri di bassa produttività, grappolo spargolo con acini medi e buccia spessa.
Vinificazione: lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata, maturazione in barrique di rovere francese per un periodo di 12 mesi, affinamento in bottiglia minimo 6 mesi.

Temperatura di servizio: intorno ai 16-18° C

Nessun commento:

Posta un commento